TECARTERAPIA
Che cos’è e quando è indicato il trattamento con la TECAR (tecarterapia) ?
La Tecar, è un trattamento elettromedicale che sfrutta l’impiego del calore endogeno con finalità terapeutiche, soprattutto in presenza di affezioni dolorose muscolari e articolari.
La Tecar può lavorare in due modalità: la modalità capacitiva adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, la modalità resistiva indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei.
La Tecarterapia è indicata per traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, più specificatamente per:
- Lesioni muscolari come strappi, stiramenti, distorsioni
- Dolori ai tendini di natura traumatica ad esempio una rottura oppure di tipo infiammatorio come una tendinite cronica su un tennista
- Lesioni ai legamenti a seguito di un incidente oppure ad una caduta. E’ molto frequente negli sportivi come seguito di una brutta caduta
- Dolore alle articolazioni come artrosi, artriti.
In questo caso patologie croniche molto dolorose avranno benefici da questo tipo di trattamento. - Trattamento degli edemi: essendo la tecarterapia un trattamento capace di aumentare il metabolismo dell’area trattata ed aiutando a riassorbire l’edema; spesso associata in combinazione a sedute di linfodrenaggio.
- Risoluzione delle borsiti: grazie all’azione antinfiammatoria che induce.
- Trattamento di Cervicalgie e Lombalgie: grazie alla sua azione nel ridurre dolore e dell’infiammazione.
- Lesioni meniscali: dove è importante sia ridurre il dolore che aumentare la vascolarizzazione dell’area.
- Trattamento della Pubalgia: grazie all’azione dell’inserzione tendinea
- Fascite plantare
- Sindrome Femoro Rotulea: riuscendo a ridurre il dolore e l’infiammazione dell’area con la sua azione antinfiammatoria.
- Sindrome da Conflitto da Impigement alla spalla.
- Riabilitazione Post Operatoria dove la sua efficacia è nel velocizzare i processi riparativi che il corpo attuerà normalmente.
Chi esegue il trattamento?
Il trattamento è eseguito da Fisioterapisti altamente qualificati, i risultati sono evidenti dopo poche sedute.
E’ possibile eseguire tecarterapia:
- manuale
- automatica
- con veicolazione farmacologica
- linfodrenaggio
- in associazione a fisiokinesiterapia
Quali sono i benefici della TECARTERAPIA ?
L’aumento del microcircolo, la vasodilatazione e l’incremento della temperatura interna velocizzano il processo di guarigione in poche sedute.
La TECARTERAPIA in sintesi: riduce l’infiammazione dei tessuti e quindi il dolore in fase acuta.
Per accedere al servizio in regime ambulatoriale è necessario essere in possesso di prescrizione medica, oppure è possibile prenotare una Visita Fisiatrica o Ortopedica per essere indirizzati al trattamento più indicato alla propria esigenza.