RIABILITAZIONE INTENSIVA ( Codice 56)
Nell’ambito degli interventi riabilitativi si identifica un livello di attività ospedaliera di riabilitazione intensiva (identificata oggi dal cod. 56), che si caratterizza per interventi di recupero di disabilità importanti, modificabili, che richiedono una sorveglianza medico-infermieristica h24. Gli interventi devono essere di norma di tre ore giornaliere.
Le attività riabilitative che rientrano nelle 3 ore giornaliere sono:
– fisioterapia
– ergoterapia/ terapia occupazionale
– logopedia
– psicologia/ neuropsicologia
– massoterapia/ terapia fisica
– visita medica specialistica
– attività ludico-ricreative e di gruppo
– incontri divulgativo-educazionali
Tutte queste e anche altre sono le modalità operative del Team riabilitativo, organizzate in modo specifico sul singolo Paziente e coordinate dal Medico Riabilitatore che è il referente del progetto riabilitativo integrato.
Già nei primi giorni di degenza viene formulato un progetto riabilitativo individuale per ogni singolo Paziente, vengono identificati gli obiettivi riabilitativi , volti al raggiungimento di una maggiore autonomia possibile e una migliore qualità della vita.
Per valutare l’efficacia e l’efficienza terapeutica e riabilitativa del progetto sono utilizzate delle Scale di Valutazione, strumenti scientificamente validati, utili per effettuare una misurazione oggettiva del lavoro svolto.
I tempi di degenza vengono stabiliti in funzione delle condizioni cliniche del Paziente e dal raggiungimento degli obiettivi riabilitativi, e sono condivisi dal Team riabilitativo con i familiari del Paziente o con il Paziente stesso ( riunioni di Team).
L’Ospedale San Giacomo, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, svolge la propria attività riabilitativa nell’ambito delle seguenti discipline:
- Riabilitazione Neurologica (MDC 1)
- Riabilitazione Cardiologica (MDC 5)
- Riabilitazione Ortopedica (MDC 8)
Le Unità funzionali di seguito descritte sono composte da un Team di professionisti che operano all’interno della struttura costituendo il TEAM MULTIDISCIPLINARE composto da:
MEDICO FISIATRA, PNEUMOLOGO, NEUROLOGO, CARDIOLOGO, UROLOGO, DIABETOLOGO, INTERNISTA, FISIOTERAPISTA, MASSOTERAPISTA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE, PSICOLOGO E NEUROPSICOLOGO, LOGOPEDISTA, INFERMIERE, AUSILIARIO
Tutte le unità Funzionali si avvalgono dei seguenti servizi interni ad integrazione delle attività di reparto:
- ambulatorio di ecografia internistica e cardiologica
- ambulatorio di ecografia vascolare
- ambulatorio di ecografia muscolo – scheletrica
- ambulatorio fisiatrico specialistico
- ambulatorio di Spirometria
- ambulatorio di Neurofisiologia ( elettromiografia )
- Servizio di Prescrizione Protesica e di Ausili
unitamente alla collaborazione di professionisti esterni che concorrono allo svolgimento del percorso riabilitativo del Paziente:
INFETTIVOLOGO, CHIRURGO VASCOLARE, TECNICO ORTOPEDICO, ASSISTENTE SOCIALE
Day Hospital
Il Day Hospital è un servizio di ricovero riabilitativo che non prevede il pernottamento. E’ rivolto ai pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia e raggiunto un grado sufficiente di autonomia, ma necessitano ancora di intensa attività riabilitativa e senza una clinica continua
L’accesso al ricovero avviene tramite richiesta da parte di uno specialista Fisiatra che valuterà le condizioni generali del paziente e il tipo di percorso riabilitativo da intraprendere.