Unità Funzionale di Medicina Riabilitativa Cardiologica

 

Responsabile:

  • Dr.ssa Valentina Schettino

Medici dell’Unità Funzionali:

  • Dr.ssa Daniela Corbellini
  • Dr.ssa Corinna Armentano
  • Dr.ssa Donatella Zavaroni

Coordinatore Infermieristico:

  • Gaetano Cammi

Coordinatore Fisioterapisti:

  • Paola Villa

 

Le definizioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’American Heart Association e dell’European Society of Cardiology concordano nell’attribuire alla Riabilitazione cardiologica l’obiettivo ultimo di “Recuperare e mantenere al livello più elevato possibile le condizioni fisiologiche, psicologiche, sociali e ricreative del paziente cardiopatico, preservando il più a lungo possibile la qualità della vita e la sua indipendenza nella società”.

I contenuti della Riabilitazione Cardiologica  sono intesi in senso estensivo coinvolgendo:

  • L’esecuzione di una stratificazione funzionale e prognostica
  • L’impostazione e l’ottimizzazione di una terapia farmacologica e fisica (training fisico)
  • Un’opera di prevenzione secondaria e di educazione sanitaria con coinvolgimento di numerose competenze anche extra-cardiologiche (psicologo, nutrizionista, infettivologo, diabetologo ecc.)

La nostra Unità Funzionale, collocata in un unico reparto di Medicina Riabilitativa Cardiologica per patologie cardiovascolari,  affronta le problematiche riabilitative relative a differenti quadri clinici:

  • Dopo un intervento cardiochirurgico o di cardiologia strutturale
  • Nella fase post-acuta di un Infarto Miocardico o di una Sindrome Coronarica Acuta
  • Nella fase di stabilizzazione dello Scompenso Cardiaco

Negli ultimi anni ha inoltre sviluppato una particolare competenza nel trattamento del paziente diabetico con problematiche vascolari periferiche post-chirurgiche.

Le modalità di accesso prioritarie sono essenzialmente due:

  • Provenienza diretta da una struttura Cardiochirurgica, Cardiologica o di Chirurgia Vascolare per acuti (Riabilitazione degenziale)
  • Invio dopo la dimissione di un a Unità Operativa per acuti per eseguire una Riabilitazione Ambulatoriale (Day Hospital)

 

Percorso riabilitativo Piede Diabetico

Il piede diabetico rappresenta una delle più temibili complicanze della malattia diabetica. Da anni l’Ospedale Privato San Giacomo, grazie ad assistenza multi specialistica, è divenuto centro di riferimento per le più importanti strutture specialistiche di primo livello   specializzate  nella terapia chirurgica delle complicanze del piede diabetico.

Il paziente che giunge in reparto riceve una assistenza medica che ne stabilizza il quadro clinico occupandosi della terapia del dolore e dell’ ottimizzazione del compenso glicemico. Vengono valutate e trattate le ferite chirurgiche mediante medicazioni avanzate. Viene impostata una adeguata terapia nutrizionale.

All’interno del progetto riabilitativo il team inserisce programmi educativi finalizzati ad un effettivo cambiamento dello stile di vita del paziente (abolizione del fumo, dieta appropriata, controllo del peso, dell’ansia e della depressione), e interventi aventi lo scopo di consolidare i risultati ottenuti e favorire l’aderenza alla terapia  lungo termine.

 

 

GLI AMBIENTI:

L’UF di Riabilitazione CARDIOLOGIA ha una palestra dedicata di 150 metri quadri ove il Paziente può svolgere il proprio percorso di rieducazione avvalendosi di strumenti per il ricondizionamento aerobico sotto monitor ( telemetria ) a garanzia della sua totale sicurezza.