AMBULATORIO DI AGOPUNTURA
L’agopuntura è una tecnica di stimolazione fisica che prevede l’impiego dell’ago, normalmente uno spillo, prodotto per questo impiego, di spessore variabile da 0.15 a 0.40 mm e di lunghezza variabile.
Il principale vantaggio dell’agopuntura è che non si assumono farmaci poiché l’agopuntura stimola una risposta endogena riflessa, proveniente dal nostro sistema nervoso. Il risultato e la sua durata dipendono da molti fattori diversi: l’età del paziente, la natura e la gravità del suo problema, le aspettative del paziente e, soprattutto, il suo stile di vita.
L’auricoloterapia è una tecnica relativamente recente, risalente al 1956, ad opera di un medico francese, Paul Nogier. Essa consiste nella stimolazione di punti specifici ubicati nel padiglione auricolare. I punti auricolari possono essere trattati con infissione dell’ago come in agopuntura o con aghi a semipermanenza, ossia cerottini dove è presente un piccolissimo ago, da tenere sul padiglione per 5-6 giorni e da stimolare giornalmente diverse volte. Inoltre quelle che io pratico con maggior frequenza rientrano in questi ambiti:
- ORTOPEDIA / FISIATRIA: dolori muscolo scheletrici, sciatica, dolori articolari, borsiti, fasciti, tendiniti, dolore all’anca, ginocchio, caviglia, pubalgia etc;
- NEUROLOGIA: Nevralgia Trigeminale, emicrania, neuropatie periferiche (Tunnel carpale), herpes Zoster, etc;
- GINECOLGIA: dolori mestruali, cicli irregolari, sdr. post-menopausale;
- GASTROENTEROLOGIA: diarrea, stipsi, reflusso gastro-esofageo, nausea;
- OTORINO: vertigini, acufeni, sinusite;
- SINDROMI DA DIPENDENZE: quali il fumo e disturbi alimentari;